Portfolio


SEND MOBILITY CONSORTIUM
Un' alleanza strategica tra Istruzione Superiore e il mercato del lavoro in Europa

Il progetto “Universities for EU Projects”, gestito dal Consorzio di Mobilità SEND, intende promuovere un'alleanza strategica tra Istruzione Superiore e il mercato del lavoro in Europa, offrendo opportunità di mobilità, tirocinio e formazione per studenti, neolaureati e personale degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) nel settore dell'Innovazione Sociale.

Tali opportunità mirano a rafforzare le competenze in coerenza con i propri obiettivi di apprendimento e crescita professionale, ad aumentare l'occupabilità dei giovani universitari e a supportare lo sviluppo personale e professionale del personale, docente e non, degli IIS.

Nell'ottica di creare un “sistema mobilità” di qualità, le attività di mobilità del Consorzio saranno supportate dalla realizzazione di una piattaforma web multiservizio, nella quale sarà possibile:

 

  1. reperire un'organizzazione ospitante coerente con i propri obiettivi di apprendimento, grazie a una campagna di raccolta vacancies supportata da tutti i partner attraverso i propri network internazionali;
  2. conoscere la valutazione data dagli altri partecipanti alle proprie esperienze di stage e formazione in mobilità grazie a un meccanismo di web reputation alla trip advisor
  3. accedere ad attività di bilancio di competenze,formazione e orientamento per costruire una coerenza tra curriculum – mobilità e progetti per il futuro.

 

Il  Consorzio di Mobililtà SEND è costituito da

SEND (coorinatore del progetto) Agenzia per il lavoro e la mobilità Internazionale attiva da 13 anni in percorsi di in mobilità in una prospettiva di politiche attive per l'occupazione e lo sviluppo professionale

Fondazione Garage Erasmus, il primo network ufficiale della generazione Erasmus sviluppato in coordinamento con la Commissione Europea.

Consorzio Arca un incubatore di impresa nato in partenariato con l'Università di Palermo per supportare la realizzazione di imprese innovative.

Quindici Università da 9 regioni italiane, dal Sud al Nord Italia, che hanno attivato al loro interno materie di studio, corsi di laurea, master per formare giovani innovators:

 

Il progetto è un'iniziativa sostenuta dal programma Erasmus+_ Ka.1 Mobilità degli Individui Istruzione Superiore. Il Consorzio è accredidato per tre anni dall'Agenzia Nazionale INDIRE.

 


Allegati