SEND offre, sin dalla sua fondazione, esperienze di formazione e tirocinio da e verso l’Italia rispondendo a diversi programmi europei, nazionali e regionali.

Con il suo approccio innovativo, SEND considera la mobilità tra le politiche attive del lavoro in quanto occasione di sviluppo professionale, finalizzato alla promozione dell’occupazione e all’inserimento lavorativo. Trascorrere un periodo di formazione e/o tirocinio all’estero permette  infatti di accrescere le proprie conoscenze e abilità e di pensare la propria vita professionale in uno spazio che non sia esclusivamente quello locale.

Le esperienze di mobilità sono inoltre importanti occasioni di sviluppo personale grazie alle possibilità di incontro che mondi, culture e lingue diverse offrono, ma sono anche strumenti di sviluppo locale, dal momento che arricchiscono i territori di partenza di nuove competenze, portano innovazione nelle metodologie produttive e creano una diffusa consapevolezza interculturale.

Mobilità Outgoing

SEND  promuove attività di mobilità in uscita nell’ambito del programma Europeo per la Formazione, Istruzione, Gioventù e Sport: Erasmus+.

Nello specifico, dal 2015 SEND coordina, nell’ambito del progetto Erasmus+ Ka.103  “Universities for Eu projects”, il Consorzio di Mobilità SEND con l’obiettivo di promuovere tirocini e formazioni all’estero per studenti universitari e personale docente e non degli Istituti di Istruzione Superiore consorziati.

Nell’ottica di creare un “sistema mobilitàefficace e di qualità che provochi concretamente effetti positivi quali occupazione, sviluppo personale, professionale e locale; le attività di mobilità del Consorzio sono supportate dalla Piattaforma di Mobilità SEND. La piattaforma ha infatti l’obiettivo di facilitare la preparazione, l’orientamento, nonché il matching tra enti ospitanti e partecipanti.

Mobilità Incoming

Nell’ambito della mobilità internazionale, Send si occupa di organizzare un accurato programma di accoglienza per quei cittadini stranieri che scelgono di svolgere un periodo di studio o di formazione professionale in Sicilia ed in particolare a Palermo.

 

I programmi di accoglienza offerti da Send sono costruiti sui bisogni dei singoli partecipanti, (TARGET GROUP, studenti, insegnanti, formatori, adulti in percorsi di istruzione e formazione, NEET, disoccupati) con un’attenzione particolare all’acquisizione di nuove competenze, all’apprendimento della lingua italiana e alla crescita della propria sensibilità interculturale.

L’accoglienza di un tirocinante o di un gruppo di professionisti in visita aziendale o di studio è un’opportunità anche per le organizzazioni ospitanti, che hanno in tal modo la possibilità di introdurre nuove competenze nel loro staff, e di allargare la propria rete internazionale per scambi e progetti futuri.