Alice STEM – Approcci e laboratori innovativi per comunità educanti STEM
Un progetto che mira a ridurre il divario di genere e geografico nelle carriere STEM ICT, con un focus sull’ingegneria elettronica, attraverso un approccio transdisciplinare, laboratori ad alta tecnologia e una comunità educante diffusa e inclusiva.

Area di intervento

Orientamento e lavoro - STEM

Luogo

Aree Metropolitane di Palermo e Agrigento

Durata

2025 - 2026

Il progetto

ALICE STEM – Approcci e Laboratori Innovativi per Comunità Educanti è un’iniziativa che mette al centro il diritto alla scelta e il modo in cui le disuguaglianze territoriali e di genere possano limitare la possibilità di prendere decisioni informate sul proprio futuro. Il progetto mira a ridurre il divario di genere e geografico nelle carriere STEM ICT, con un focus sull’ingegneria elettronica, attraverso un approccio transdisciplinare, laboratori ad alta tecnologia e una comunità educante diffusa e inclusiva.

ALICE nasce dalla collaborazione tra un’agenzia per l’orientamento e il lavoro, due centri di innovazione educativa e transdisciplinare, un dipartimento universitario e sei scuole secondarie di 2° grado della Sicilia occidentale.

La durata del progetto è di 18 mesi e coinvolge 500 studenti e studentesse attraverso un percorso di orientamento personalizzato, attività laboratoriali e iniziative di sensibilizzazione per contrastare gli stereotipi di genere e avvicinare i giovani alle discipline STEM ICT.

ALICE si sviluppa attraverso 9 attività principali, di cui 2 trasversali (gestione e monitoraggio, comunicazione) e 7 mirate al raggiungimento degli obiettivi specifici:

  • Choice Funnel Desk – Sportello di orientamento specialistico e personalizzato.
  • Si-LabOr – Laboratori esperienziali per avvicinare i giovani alle STEM.
  • A scuola di elettronica – Percorsi di apprendimento hands-on in ingegneria elettronica.
  • STEAM: un viaggio transdisciplinare – Integrazione tra discipline scientifiche e umanistiche.
  • Transizioni digitali – Percorsi formativi sulle competenze digitali richieste dal mercato del lavoro.
  • STEM in genere – Attività di empowerment femminile e contrasto agli stereotipi di genere.
  • Comunità educante diffusa – Creazione di una rete tra scuole, università, aziende e famiglie per sostenere l’orientamento e la formazione STEM ICT.

Inoltre, il progetto prevede:

  • La costruzione di una Rete di imprese STEM per le scuole, per offrire percorsi di mentorship e tirocini di qualità.
  • La campagna “Come parlano le STEM” e la realizzazione di una Graphic Novel per sensibilizzare sui temi della parità di genere nelle carriere scientifiche.
  • Un Festival itinerante per coinvolgere studenti, famiglie e docenti in attività educative e divulgative.
  • Un Patto per l’orientamento e la formazione STEM ICT, per rafforzare la comunità educante diffusa.
 

Il target

ALICE si rivolge a 500 studenti e studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di 2° grado di Palermo e delle aree interne della Sicilia occidentale.

Il progetto intende rispondere a sfide educative e sociali specifiche, tra cui:

  • Disparità di genere nelle STEM: ancora oggi, pochissime ragazze scelgono percorsi di studio in ambito STEM ICT, influenzate da stereotipi e da un senso di inefficacia nelle materie scientifiche.
  • Divario territoriale: nelle aree interne della Sicilia, meno della metà dei diplomati si iscrive all’università e le opportunità formative sono più limitate.
  • Mancanza di orientamento personalizzato: il supporto all’orientamento scolastico è spesso carente o ridotto a una semplice promozione delle università, senza un vero accompagnamento alle scelte formative.
  • Carenza di infrastrutture e laboratori: sebbene i fondi PNRR abbiano migliorato le dotazioni STEM ICT, restano ancora deboli i laboratori ingegneristici, come quelli di elettronica.

Gli obiettivi

Attraverso ALICE, vogliamo fornire ai giovani gli strumenti per esplorare le proprie inclinazioni, sviluppare competenze STEM ICT e costruire gli strumenti per operare scelte consapevoli.

1. Favorire scelte consapevoli: Supportare studenti e studentesse nella definizione del proprio percorso formativo e professionale attraverso attività di orientamento personalizzato.

2. Rafforzare le competenze STEM ICT: Offrire esperienze educative pratiche e coinvolgenti, connettendo scuole e università e potenziando i laboratori di ingegneria elettronica.

3. Ridurre il gender gap nelle STEM: Incoraggiare più ragazze a intraprendere carriere STEM ICT, grazie a percorsi formativi specifici e opportunità di PCTO e tirocini di qualità.

4. Creare una comunità educante diffusa: Costruire un’alleanza tra scuole, università, aziende e famiglie per supportare i giovani nel loro percorso di apprendimento e crescita professionale.

Il partenariato

SEND ETS
CESIE
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
I.I.S. GIUDICI SAETTA E LIVATINO
I.I.S G.B.ODIERNA
I.I.S.S. di Lercara Friddi
I.I.S. “Ragusa Kiyohara Parlatore” 
Istituto magistrale Regina Margherita
Liceo Scientifico “Giuseppe D’Alessandro”
Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Ingegneria 

Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.