Per un lavoro dignitoso, regolare e sicuro

Siamo un’agenzia per il lavoro accreditata presso la Regione Sicilia e facciamo parte della Rete nazionale dei servizi per il lavoro a favore delle persone in cerca di occupazione e ricollocazione, istituita dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Siamo un’agenzia privata, ma abbiamo una vocazione pubblica e lavoriamo per garantire ad ogni persona il diritto ad accedere a servizi di orientamento e collocamento gratuiti e di qualità (art. 29 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea).

Non un lavoro qualunque

Le nostre politiche attive sono tese a supportare le persone a trovare lavori di qualità, che offrano un salario equo e condizioni di lavoro sicure, che permettano di avere un tenore di vita decoroso, di essere trattati con rispetto sul posto di lavoro e che aprano a  opportunità di sviluppo professionale.

Con le persone

Il nostro lavoro consiste nell’accompagnare le persone verso nuove opportunità occupazionali, offrendo percorsi capaci di valorizzare le risorse personali e professionali, dentro sistemi territoriali che proviamo a rendere più giusti, inclusivi e responsabili.

Dietro la guida di un consulente per l’orientamento verrai coinvolto in incontri individuali finalizzati all’elaborazione di un tuo progetto professionale, a partire dall’analisi delle tue competenze, le tue aspettative e le tue aspirazioni. Utilizziamo strumenti di analisi validati e standardizzati che si avvalgono sia di schede strutturate che di colloqui individuali basati sul metodo narrativo biografico; questa fase dura all’incirca 10 ore. Una volta definito il tuo progetto personalizzato potrai seguire un percorso di Accompagnamento al lavoro della durata variabile da 6 a 18 ore. Un operatore specialistico del mercato del lavoro ti affiancherà nell’individuare le opportunità occupazionali più adatte al tuo profilo (scouting); curerà l’incrocio domanda/offerta (matching), contattando l’azienda per proporgli il tuo curriculum; ti assisterà nella preparazione al colloquio di selezione e nel primo periodo di inserimento lavorativo. Il nostro operatore fornirà anche assistenza all’azienda nel disegnare il tuo piano di inserimento, nell’individuare possibili agevolazioni per l’assunzione o nel definire l’eventuale progetto formativo, in caso di tirocini extracurriculari.

Il tirocinio è un’opportunità formativa che consente ai partecipanti di svolgere esperienze temporanee di apprendimento on the job all’interno di un determinato contesto aziendale. 

I nostri tirocini extracurriculari sono percorsi integrati di orientamento, formazione in azienda e accompagnamento al lavoro offerti a soggetti che devono entrare o reintegrarsi nel mondo del lavoro.  Si tratta di percorsi pensati, progettati e personalizzati ogni volta sulla base degli specifici obiettivi di apprendimento della persona.

Ad ognuno/a dei beneficiari e delle beneficiarie viene dedicato un percorso individuale di almeno 40 ore tra orientamento di primo livello, accompagnamento in uscita e tutoraggio. Un lavoro intenso e personalizzato di sviluppo di competenze, di motivazione e rinegoziazione, di sviluppo di capacità di progettazione e di conoscenza del contesto esterno. Siamo infatti convinti che è solo dentro un dispositivo così strutturato, insieme alla formazione per le aziende, che le politiche attive aumentino il loro impatto, permettendo alle persone non solo di entrare in modo regolare nel mercato del lavoro, ma anche di restarci continuando a porsi sempre nuovi obiettivi professionali.

Contrastiamo ogni uso distorto del tirocinio, che non può in nessun modo essere utilizzato per sostituire i regolari contratti di lavoro presenti nel nostro ordinamento. 

I tirocini extracurriculari sono normati a livello nazionale dalle Linee-guida in materia di tirocini del 2017 (come aggiornata dalla Legge di Bilancio 2022) e a livello Regionale dalla Delibera Giunta Regionale Siciliana n. 292 del 19 luglio 2019.

Se sei alla ricerca di una condizione lavorativa differente rispetto al lavoro dipendente, i nostri operatori possono offrirti un servizio di consulenza e di accompagnamento al lavoro autonomo e all’avvio di impresa. Il servizio ti permetterà di riflettere e di leggere le competenze e le risorse personali che possiedi, quelle da potenziare o da sviluppare per intraprendere questa strada: competenze imprenditoriali, relazionali e tecniche, funzionali allo sviluppo e alla gestione di un’impresa o di un lavoro autonomo.
Se sei una persona con disabilità, verrai supportato nella verifica dei requisiti per l’iscrizione alle liste speciali per il Collocamento Mirato istituite presso il Centro per l’Impiego. Verrai aiutato ad effettuare la tua iscrizione, ma anche ad aggiornarla. Nel 2021, infatti, la Regione Sicilia ha rinnovato le procedure di inserimento, chiedendo agli utenti già iscritti di confermare o meno la volontà a permanere negli elenchi. I nostri consulenti ti aiuteranno a comprendere i diritti lavorativi delle persone con disabilità ad effettuare le candidature presso le aziende private e ad inviare le domande per gli avviamenti presso gli enti pubblici. (L.68/99)

Con le imprese

Le politiche attive riguardano sia le persone che le imprese.
Sono infatti un’opportunità per le aziende di entrare in contatto con risorse selezionate, motivate a intraprendere nuove esperienze di lavoro. Accompagniamo e supportiamo le aziende nell’accoglienza e conoscenza di nuovi candidati e nel disbrigo delle pratiche legate alle assunzioni.

Offriamo alle aziende un servizio informativo sui programmi nazionali  e regionali (Programma Garanzia Giovani, Programma GOL) che prevedono forme di incentivi e agevolazioni per le assunzioni di specifiche  categorie di lavoratori e per determinati tipi di contratto.  Promuoviamo tirocini extracurriculari come strumento di politica attiva, in quanto riteniamo che i tirocini, se ben strutturati e sostenuti da attività di orientamento, tutoraggio e accompagnamento, possano rappresentare un ottimo strumento di conoscenza reciproca per azienda e tirocinanti, di formazione e di riqualificazione di nuove risorse aziendali. Contrastiamo ogni uso distorto del tirocinio, che non può in nessun modo essere utilizzato per sostituire i regolari contratti di lavoro presenti nel nostro ordinamento.  I tirocini extracurriculari sono normati a livello nazionale dalle Linee-guida in materia di tirocini del 2017 (come aggiornata dalla Legge di Bilancio 2022) e a livello Regionale dalla Delibera Giunta Regionale Siciliana n. 292 del 19 luglio 2019.
Send offre consulenza e supporto alle aziende su assunzioni e ricerca di personale appartenente alle categorie protette. I nostri operatori forniscono ai datori di lavoro informazioni sugli obblighi di assunzione e sulle modalità di adempimento.  Operiamo con una presa in carico personalizzata, effettuando matching che tengano conto dei bisogni e delle esigenze specifiche sia delle aziende che dei potenziali candidati.

Send è parte di una rete di associazioni e realtà territoriali con le quali porta avanti progetti di innovazione sociale. Le persone prese in carico da Send partecipano a diverse attività di riattivazione, formazione e riqualificazione. Le persone sono quindi seguite nel tempo e le attività di inserimento in azienda sono accompagnate con cura e monitorate a medio e lungo termine.

Le aziende sono affiancate da operatori esperti nella preselezione e nella valutazione delle potenziali candidature. Inoltre è possibile usufruire di servizi di incontro diretto con i cittadini alla ricerca di occupazione mediante la realizzazione di Recruitment Day, Career Day e di eventi per l’Employer Branding.

La Rete delle Imprese Accoglienti

Il Manifesto delle Imprese Accoglienti è un documento elaborato in modo partecipato da un’alleanza di organizzazioni del terzo settore, imprese private ed enti pubblici che collaborano per diffondere una cultura della responsabilità sociale, volta a facilitare l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani migranti arrivati da soli in Italia.

Realizziamo e cofinanziamo percorsi di politica attiva da noi ideati

Disegniamo azioni su misura per i contesti sociali in cui operiamo.  Il nostro obiettivo è di integrare i servizi per il lavoro dentro interventi di welfare territoriale, portati avanti in alleanza con altri attori, pubblici e privati, in un’ottica di presa in carico condivisa e globale delle persone.

Portiamo avanti le Politiche attive per il lavoro promosse da Enti Pubblici come: