Sport Popolare in Spazio Pubblico
Un progetto per costruire comunità e creare relazioni nel quartiere della Kalsa di Palermo attraverso lo sport.

Area di intervento

Povertà educativa - Occupabilità

Luogo

Quartiere Kalsa, Palermo

Durata

2021 - 2024

Il progetto

Un progetto dove protagonista indiscussa è stata la comunità. L’ambizione del progetto “Sport Popolare in Spazio Pubblico“, è stata quella di costruire comunità e creare relazioni nel quartiere della Kalsa di Palermo attraverso lo sport, motore d’inclusione e strumento per l’integrazione sociale.

Coordinato dall’associazione Handala, ha previsto trenta mesi di attività suddivise in cinque azioni svolte dai diversi partner: Comitato Addiopizzo, booq, SEND, Comune di Palermo, VIVI Sano Onlus, Uisp Palermo, Asd Baskin Palermo e Istituto Comprensivo Rita Borsellino, tutte realtà che insistono in quel territorio da diversi anni.

Le multidiscipline si sono svolte nell’area verde e nel campetto di piazza Magione, nei locali di booq, nel Parco della Salute del Foro Italico e nella palestra San Basilio della scuola Ferrara.

“Sport Popolare”, “Spazio pubblico”, “Sport e comunità”, “Lavorare nello sport” e “Investimento collettivo”, invece, sono le cinque azioni del progetto che hanno puntato alla rigenerazione di spazi in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, alla diffusione di valori educativi e culturali, alla promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, alle relazioni basate sulla gratuità e sul dono.

Il nostro ruolo

In qualità di Agenzia per il Lavoro a forte finalità sociale, abbiamo coordinato l’azione “Lavorare nello sport” volta ad aumentare l’occupabilità nel settore dello sport dei ragazzi e delle ragazze residenti nel quartiere.

In particolare abbiamo gestito l’attivazione di 10 tirocini di inserimento lavorativo attraverso un percorso di bilancio di competenze individualizzato, di costruzione di un piano di inserimento e un matching con aziende del territorio attive in settori produttivi legati allo sport.

Per ognuno dei tirocini attivati abbiamo messo in campo consulenti per l’orientamento, operatori specialistici e tutor per garantire la valorizzazione dell’esperienza di accompagnamento al lavoro.

Abbiamo anche informato e affiancato le aziende coinvolte nei tirocini ad accedere ad incentivi occupazionali e a valorizzare la risorsa formata all’interno del proprio organigramma.

Il partenariato

Associazione Handala, SEND, Comitato Addiopizzo, booq, Comune di Palermo, Vivi Sano Onlus, Uisp Palermo, ASD Baskin Palermo, Istituto Comprensivo Rita Borsellino.

Il progetto è co-finanziato daFondazione Con Il Sud.