Clap – Cultura, Lavoro e Accompagnamento tra Pari
Un progetto di Send in partenariato con Booq e Gambian Association in Palermo per favorire l’autonomia dei minori migranti soli e dei giovani adulti nella città di Palermo.

Area di intervento

Orientamento e lavoro

Luogo

Area del Comune di Palermo

Durata

2023 - IN CORSO

logo-CLAP-digitale_esteso_bianco

Il progetto

La Sicilia è tra le prime regioni in Italia per minori migranti accolti; si tratta di ragazzi e ragazze  che vivono una triplice transizione, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’approdo a un nuovo ambiente socio-culturale e il superamento dei traumi legati al viaggio.

CLAP si fonda sull’alleanza tra SEND, Booq e Gambian Association in Palermo, in continuità con gli interventi, le metodologie e gli approcci sviluppati dal partenariato a Palermo negli ultimi anni, aggiungendo elementi di innovazione e di ampliamento dell’impatto. Il progetto mira a favorire l’autonomia dei/delle minori migranti soli/e e giovani adulti/e nella città di Palermo.

Il cambiamento è generato secondo tre assi:

  • il capitale psicologico rafforzando l’autostima, l’autoefficacia, la consapevolezza di sè e del proprio progetto di vita;
  • il capitale umano proponendo attività di formazione, tirocini extracurriculari e rafforzando le competenze tecniche e trasversali;
  • il capitale sociale accrescendo il sistema di relazioni che ogni minore possiede per promuovere processi di inclusione virtuosi.

Capitale psicologico

  • Sportello itinerante
    Un’attività peer to peer insieme alla Gambian Association in Palermo di informazione orientativa e diffusa per offrire indicazioni sui servizi del territorio e coinvolgere i beneficiari alle attività di progetto.
  • Sportello di orientamento al lavoro
    Uno sportello professionale a cura di SEND che offre una consulenza orientativa, convogliando i beneficiari in politiche attive per un servizio completo, gratuito e di qualità.

Capitale umano

  • Formazione su green economy
    Un corso di formazione su innovazione e green economy alla conclusione del quale uno “Job Speed Date” mette in contatto i partecipanti con le aziende attive nel settore della sostenibilità ambientale.
  • Tirocini Extracurriculari
    Tirocini extracurriculari in aziende attive nella green economy, per lo sviluppo di competenze innovative e per favorire l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro come strategia di accompagnamento all’autonomia.

Capitale sociale

  • Potenziamento delle relazioni
    Coinvolgendo scuole e corsi universitari in cui condurre incontri di informazione sul tema delle migrazioni, si facilita l’incontro tra giovani evitando la segregazione sociale dei gruppi migranti.
  • Laboratori di inserimento socio-relazionale
    Quattro laboratori per lo sviluppo di life skills all’interno di booq, integrato da 4 laboratori: Orientamento alla città, Ciclofficina, Educazione alla lettura, Organizzazione di eventi.

Il partenariato

Un progetto ideato e coordinato da SEND in partenariato con:
booq
Gambian Association in Palermo

Il progetto è co-finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo.