LOL – Linee per l’Orientamento a per il Lavoro
Un progetto che ha lo scopo di creare un Patto territoriale per l’orientamento e la formazione duale, che offra una visione di cambiamento a 400 giovani palermitani/e. LOL mette al centro il tema del lavoro regolare, dignitoso e sicuro e coinvolge attivamente le imprese in un Patto con le scuole per assicurare percorsi di formazione duale di qualità.

Area di intervento

Orientamento e lavoro

Luogo

Area del Comune di Palermo

Durata

2023 - IN CORSO

WEB_esteso_bianco

Il Progetto

Il progetto LOL – Linee per l’orientamento e per il lavoro intende creare un Patto territoriale per l’orientamento e la formazione duale, che offra una visione di cambiamento, personale e sociale, a 400 giovani palermitani/e dai 14 ai 19 anni, rendendone possibili scelte partecipi e consapevoli e la transizione verso lavori dignitosi. 

La metodologia che sottende la proposta progettuale è quella dell’orientamento 5.0 teso ad affiancare Life and social design in una prospettiva in cui la progettazione del proprio futuro professionale è indissolubilmente connessa a un paradigma sostenibile e inclusivo della società.

LOL mette al centro il tema del lavoro regolare, dignitoso e sicuro e coinvolge attivamente le imprese in un Patto con le scuole per assicurare percorsi di formazione duale di qualità.

La strategia di intervento si snoda in 36 mesi e prevede: 

  • Sportelli di orientamento individuali in ognuna delle scuole partner
  • Moduli di orientamento formativo e PCTO con impianto transdisciplinare
  • Cooperative learning con insegnanti e workshop formativi 
  • Sperimentazione di percorsi di formazione duale di qualità; formazione alla tutorship aziendale e costruzione di una Rete di Imprese per le scuole
  • Project work su economia circolare aperto a tutte le scuole secondarie superiori del territorio
  • Patto Orientativo Territoriale, lo sviluppo di Linee di indirizzo per l’orientamento e la formazione duale; la messa in rete di tutti i prodotti realizzati in una toolbox on line open source.


Ogni attività di progetto è stata progettata per integrarsi in modo coerente con le
nuove linee guida sull’orientamento (DM n.328).


Il partenariato

La composizione del partenariato include un’agenzia per il lavoro, tre istituti scolastici, Confindustria, due centri culturali e l’Università di Palermo per rispondere a una visione di orientamento e di accompagnamento al lavoro come azione intrinsecamente legata al territorio, ai suoi processi produttivi, sociali e culturali.

Un progetto ideato e coordinato da SEND in partenariato con:
booq
Confindustria Sicilia
CPIA Palermo 1
IPSSEOA Pietro Piazza
Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci
Mare Memoria Viva
Università degli Studi di Palermo

Un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Jp Morgan Chase.
In collaborazione con Fondazione Con il Sud.

Durata dal 31/12/2023 all’1/01/2027