Policy della Privacy di www.sendsicilia.it

Aggiornata al 23 Dicembre 2019

 

Benvenuto su www.sendsicilia.it,

Send è un’organizzazione no profit, nata nel 2005 dalla volontà di quattro donne di unire le proprie competenze per creare migliori condizioni lavorative per sé e nuove opportunità per il territorio. Send è oggi una realtà affermata, inserita in un’ampia rete di cooperazione con attori istituzionali ed economici con i quali collabora nel campo della formazione professionale, della mobilità internazionale e della progettazione europea. Luogo di interconnessione tra il territorio siciliano e lo spazio europeo, Send promuove i diritti di cittadinanza universale attraverso azioni volte a realizzare il diritto alla piena occupazione, la tutela dei beni comuni, il rispetto delle differenze e la libera circolazione delle persone per un’Europa senza frontiere. Quando svolgiamo il nostro lavoro abbiamo a cuore la tutela e la protezione dei dati personali dei nostri clienti che ogni giorno scelgono di darci fiducia ogni giorno. Per tale motivo abbiamo elaborato la presente politica sulla privacy, aggiornata a Gennaio 2020, dove ci teniamo a spiegare in modo semplice ma preciso in che modo raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali.

Abbiamo scelto, per tutelare i nostri associati e tutti coloro che vengono a contatto con noi e con le nostre attività, di adeguarci al Regolamento Europeo n. 2016/679, conosciuto con il nome GDPR e alla legge di attuazione D.Lgs 101/2018.

Ti invitiamo a leggere attentamente la presente privacy policy e a contattarci per qualsiasi dubbio od informazione.

Titolare del Trattamento dei Dati:

Associazione SEND – Sede Legale: Via Roma, 196 90133 Palermo

C.F. 97204530824

P.IVA: 05594610825

Responsabile del trattamento dei dati:

Responsabile del Trattamento è Elena Milio

C.F. MLILNE73D53F839O

Indirizzo email del Titolare:  

privacy@sendsicilia.it

Dati raccolti:

Nel modulo di contatto presente nella pagine “Partecipa” e “Aziende” all’interno del sito ti chiediamo i seguenti dati: Nome, Cognome, Numero di Telefono, Indirizzo E-mail, P.IVA, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, Città di residenza, CAP ed eventuali altri dati necessari a ricontattarti o consentire la partecipazione al progetto per cui vuoi sottoporci la candidatura.

Condivisione dei dati:

Condividiamo i tuoi dati personali con aziende terze per garantirti la migliore esperienza possibile e per gestire al meglio tutti i nostri contatti:

Utilizziamo Dropbox per lo smart working e per archiviare i dati.

Privacy Policy Dropbox: https://www.dropbox.com/it/privacy

Il nostro sito è ospitato dal server di Grinta Hosting.

Privacy Policy Grinta Hosting: https://grintahosting.it/Privacy_and_Cookie_Policy.pdf

Modalità di trattamento:

Adottiamo ogni opportuna misura di sicurezza volta ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate oppure attraverso la conservazione cartacea dei consensi ottenuti presso la nostra sede sita a Palermo in via Roma 196. Il trattamento dei dati personali dei nostri clienti avviene attraverso modalità che rispettino il Regolamento CE 2016/679 (c.d. GDPR). Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della nostra attività d’impresa ed eventuali consulenti privati che ci coadiuvano ogni giorno per regalarti la migliore esperienza possibile. Ogni nostro operatore ha ricevuto adeguata formazione per comprendere al meglio l’importanza dei dati personali e agisce unicamente attraverso personal computer appartenenti all’associazione e protetti nel modo più sicuro possibile. Tutti i nostri moduli cartacei sono conservati all’interno di luoghi sicuri per garantirne la sicurezza.

Base giuridica del trattamento:

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto. Saremo ben lieti di rispondere ad eventuali richieste e venire incontro alle tue esigenze.

Periodo di conservazione:

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto o comunque non oltre i 18 mesi.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse   e comunque per un periodo non superiore ad anni 8 come stabiliscono le leggi fiscali vigenti. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati da tutti i nostri database e qualora vi fossero documenti cartacei, essi saranno distrutti. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’Utente:

 Gli Utenti possono esercitare ex Art.17 GDPR determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • Revocare il consenso in ogni momento.

   L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.

  • Opporsi al trattamento dei propri Dati.

        L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.

  • Accedere ai propri Dati.

        L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.

  • Verificare e chiedere la rettificazione.

         L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.

  • Ottenere la limitazione del trattamento.

      Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.

  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali.

        Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.

  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare.

        L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente  fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.

  • Proporre reclamo.

      L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

 

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta per mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

privacy@sendsicilia.it

 

Siamo inoltre disponibili a riceverti, previo appuntamento presso la nostra sede in via Roma 196 a Palermo per qualsiasi dubbio o chiarimento relativamente ai tuoi dati personali.