Libera circolazione di idee e persone per un'Europa senza confini

Sin dalla fondazione, siamo impegnat* nella realizzazione di progetti di cooperazione e mobilità con l’intento di mettere in interconnesione il territorio siciliano con lo spazio europeo.

Progetto senza titolo-3

Mobilità Incoming

Dal 2005 organizziamo programmi di mobilità in entrata per studenti e staff della formazione professionale, istruzione superiore e educazione degli adulti, che scelgono di svolgere un periodo di studio o formazione in Sicilia ed in particolare a Palermo.

I programmi offerti da Send sono costruiti sui bisogni dei singoli partecipanti ed in collaborazione con le scuole e organizzazioni invianti, con un’attenzione particolare all’acquisizione di nuove competenze, all’apprendimento della lingua italiana, alla crescita personale e professionale e della propria sensibilità interculturale.

Send Mobility Consortium

Dal 2015 siamo accreditati dall’Agenzia Nazionale INDIRE come Consorzio di Mobilità nell’ambito del programma Erasmus+_Istruzione Superiore.

All’interno del Consorzio, di cui fanno parte 13 Atenei italiani e una Fondazione privata (garagErasmus), assegniamo borse di mobilità per tirocinio rivolte agli studenti Universitari, neo-laureati e dottorandi e borse di mobilità per formazione rivolte allo staff docente e non degli IIS consorziati.

I percorsi di mobilità in uscita, hanno  l’obiettivo di supportare lo sviluppo personale e professionale dei beneficiari aumentando la loro occupabilità e imprenditività, e, al contempo, di arricchire i territori di partenza con competenze specifiche ed innovative in settori e professioni all’avanguardia.

Progetto senza titolo-4
group1

Progetti di Cooperazione

Nell’ottica di creare alleanze strategiche a livello europeo e internazionale tra enti pubblici e privati e attori del mondo del lavoro e della formazione, progettiamo e realizziamo progetti di cooperazione.

Consideriamo i progetti di cooperazione come un’opportunità per mettere in comune expertise e know-how, per scambiare buone pratiche ed idee innovative negli ambiti in cui operiamo, al fine di migliorare il lavoro quotidiano del nostro staff e di arricchire i territori di riferimento.