Di Pari Passo
Un progetto per contrastare ogni forma di comportamento basato su pregiudizi o stereotipi di genere, con diverse attività rivolte alle donne del quartiere ZEN di Palermo e a due classi seconde della Scuola Media “Leonardo Sciascia”.

Area di intervento

Inclusione e politiche di genere

Luogo

Quartiere ZEN

Durata

2019 - 2020

Il progetto

Di Pari Passo è un progetto che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di comportamento basato su pregiudizi o stereotipi di genere. A tale scopo, questa iniziativa intende accrescere la consapevolezza e la comprensione da parte dell’intera comunità della violenza di genere in tutte le sue manifestazioni e delle sue conseguenze a livello culturale, sociale ed economico. Di Pari Passo ha realizzato diverse attività rivolte alle donne del quartiere ZEN di Palermo e a due classi seconde della Scuola Media “Leonardo Sciascia”, situate nello stesso quartiere. L’intera comunità è stata coinvolta nelle iniziative di sensibilizzazione contro gli stereotipi femminili e sull’importanza di pratiche che favoriscano l’autonomia della donna.

Presso lo spazio donna zen sono state svolte le seguenti attività:

  • Laboratorio teatrale di sartoria sociale – Coinvolge le donne del quartiere e si ispira a donne e personaggi che hanno fatto la differenza. Su questi modelli saranno realizzate le bambole di pezza “PupazZen”, protagoniste di una performance teatrale creata dalle partecipanti, rappresentata in quartiere nel mese di luglio 2019 e portata in tour per la città presso il teatro Garibaldi nel mese di novembre 2019. 
  • Laboratorio di sensibilizzazione sulla violenza di genere – è stato rivolto alle classi 2B e 2D della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Sciascia” nell’anno scolatico 2018-2019 e ha portato alla realizzazione della mini serie Di pari ciak una web series che ha favorito la riflessione su stereotipi, pregiudizi e discriminazioni basate sul genere.
  • Percorso di consapevolezza e conoscenza della discriminazione di genere nel mondo del lavoro – Anche questa attività ha coinvolto studentesse e studenti dell’ICS “Leonardo Sciascia” informandoli sulle dinamiche del mondo della formazione e del mercato del lavoro odierno.

Il partenariato

Un progetto realizzato da:

Per Esempio Onlus
Associazione Handala
SEND 

Finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.