Un Viaggio di Crescita: L’Esperienza Erasmus+ di Bianca a Dublino

Ogni studente ha un sogno, un percorso da tracciare e un obiettivo da raggiungere. Quando si tratta di esperienze all’estero, sono tanti gli studenti e le studentesse partiti con le nostre borse di mobilità che in questi anni ci hanno riportato storie belle come quella che leggete qui.

Ecco cosa ci ha raccontato Bianca Bertirossi, studentessa di medicina all’Università di Padova, dopo la sua esperienza di Erasmus+ Traineeship al St. Vincent’s Hospital University di Dublino:

“Sono estremamente orgogliosa di aver concluso la mia esperienza di Erasmus+ Traineeship presso il St. Vincent’s Hospital University a Dublino. È stato un percorso ispiratore, stimolante e arricchente, che mi ha fatto capire ancor di più che la chirurgia è la mia strada.
Mi è stata data l’opportunità di sviluppare competenze pratiche per la mia carriera professionale, entrando in contatto con diverse culture e gruppi sociali.
Durante questi 2 mesi nella Hepatopancreaticobiliary Unit ho potuto assistere a diverse operazioni (resezione epatica, intervento di Whipple, pancreatectomia, splenectomia, colecistectomia, ecc.); incluse le operazioni di trapianto di fegato e di prelievo di organi, che sono state esperienze davvero indimenticabili. Ho avuto la fortuna di poter esercitare le mie competenze nella sutura, apprendendo attivamente tutto sulle tecniche chirurgiche, gli strumenti e i protocolli del teatro operatorio. Un altro aspetto significativo della mia formazione è stato partecipare alle MDM (Riunioni Multidisciplinari), durante le quali si discuteva di diversi casi complessi per valutare e migliorare il loro piano di cura; così come frequentare la General HPB Clinic, dove ho effettuato interviste ai pazienti ed esami fisici. Sono profondamente grata all’HPB and Transplant Group per avermi permesso di far parte del loro team, apprendendo da loro e formandomi con loro.
Mi sono sentita sfidata ogni giorno a fare meglio e ad apprendere di più.
Questa esperienza mi ha dato più di quanto avrei potuto chiedere, sia professionalmente che personalmente.”

Se, come Bianca, vuoi dare una svolta alla tua carriera e vivere un’esperienza indimenticabile, visita la nostra piattaforma e scopri come vivere la tua esperienza Erasmus+.