Il Consorzio di Mobilità SEND, accreditato per tre anni (2018-2021) dall’Agenzia Nazionale INDIRE (accreditamento n.  2018-1-IT02-KA108-047789) intende promuovere un’alleanza strategica tra Istruzione Superiore e il mercato del lavoro in Europa, offrendo opportunità di mobilità, tirocinio e formazione nel settore dell’Innovazione Sociale rivolte a studenti, neo-laureati e personale degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) consorziati.

Tali opportunità mirano a rafforzare le competenze in coerenza con i propri obiettivi di apprendimento e la propria crescita professionale, ad aumentare l’occupabilità dei giovani universitari e a supportare lo sviluppo personale e professionale del personale, docente e non.

Nell’ottica di creare un “sistema mobilità” di qualità, le attività di mobilità del Consorzio sono supportate dalla piattaforma web multiservizio “SEND Mobility Platform”, che offre i seguenti servizi:

  1. Sistema di registrazione per imprese europee e candidati e sistema di mapping volto a facilitare il matching tra le parti
  2. Sezione Library dedicata alle organizzazioni ospitanti e ai candidati, in cui è possibile reperire informazioni, materiali e toolkit sull’Innovazione Sociale, sulla preparazione e orientamento alla mobilità e sull’autovalutazione delle competenze
  3. Possibilità di visualizzare le testimonianze delle imprese e dei partecipanti
  4.  Forum per mettersi in contatto con altri candidati finalizzato al supporto peer to peer.

 Il  Consorzio di Mobililtà SEND è costituito da:

SEND (coordinatore del progetto) Agenzia per il lavoro e la mobilità Internazionale attiva da 13 anni in percorsi di in mobilità in una prospettiva di politiche attive per l’occupazione e lo sviluppo professionale

Fondazione Garage Erasmus, il primo network ufficiale della generazione Erasmus sviluppato in coordinamento con la Commissione Europea.

Consorzio Arca incubatore di impresa nato in partenariato con l’Università di Palermo per supportare la realizzazione di imprese innovative.

 

Quindici Università da 9 regioni italiane, dal Sud al Nord Italia, che hanno attivato al loro interno materie di studio, corsi di laurea, master per formare giovani innovators:

 

PROGRAMMA

Erasmus+ KA108_ Higher Education.

One Comment