Fondo povertà
Un fondo per il rafforzamento dei servizi di accompagnamento dei nuclei familiari beneficiari di sostegno al reddito.

Area di intervento

Politiche attive - Inclusione sociale

Luogo

Distretto socio-sanitario 42

Durata

2020 - 2024

Il progetto

Il Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale è finalizzato all’attuazione del Piano nazionale di lotta alla povertà attraverso il rafforzamento dei servizi di accompagnamento dei nuclei familiari beneficiari di sostegno al reddito (ex RdC e AdI) nel percorso verso l’autonomia, definito attraverso la sottoscrizione di Patti per l’inclusione sociale.

Il ruolo di SEND

Send è Apl accreditata nell’elenco dei soggetti promotori di Tirocini di Inclusione Sociale a favore dei beneficiari degli interventi finanziabili con la quota servizi del Fondo Povertà, presi in carico dai Servizi Sociali del Distretto Socio Sanitario n. 42. Send eroga: percorsi di orientamento specialistico; attività di incontro domanda/offertadi lavoro; promozione,attivazione e tutoraggio di tirocini di inclusione; accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro.

Risultati

Le azioni relative alle Quote di Servizio per gli anni 2019 e 2020 (erogate dal 2020 sino al 2024) hanno visto la presa in carico di 79 utenti per le attività di orientamento, l’attivazione di n.48 tirocini e l’inserimento lavorativo del 40% degli utenti che hanno concluso il percorso.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Fondi gestiti -Fondi gestiti dal Comune di Palermo per il Distretto socio-sanitario 42.