A partire dal margine
Area di intervento Povertà – Inclusione sociale Luogo Quartiere Kalsa, Palermo Durata 2024 – La marginalità è un luogo di radicale possibilità, uno spazio di
Area di intervento Povertà – Inclusione sociale Luogo Quartiere Kalsa, Palermo Durata 2024 – La marginalità è un luogo di radicale possibilità, uno spazio di
SAAMA promuove l’occupabilità dei minori arrivati da soli, proponendo azioni di empowerment individuale attraverso attività di orientamento, alternanza scuola-lavoro, tirocini extracurriculari, laboratori e di empowerment di comunità attraverso formazione degli operatori e degli insegnanti, coinvolgimento diretto delle imprese, diffusione della cartella sociale e ricerca sul capitale sociale.
Un progetto che origina e vuole dare continuità ai risultati raggiunti da Ragazzi Harraga, sistematizzando e rafforzando i modelli innovativi sviluppati.
Ragazzi Harraga è frutto della condivisione di un’ampia alleanza di soggetti pubblici e privati che intende promuovere percorsi di accompagnamento verso l’autonomia dei minori migranti soli accolti nella città di Palermo a partire da potenzialità, interessi e aspettative.
Un progetto per potenziare l’inclusione socio-lavorativa dei migranti nel settore dei servizi per l’orientamento, l’educazione e l’infanzia.
Un progetto per costruire comunità e creare relazioni nel quartiere della Kalsa di Palermo attraverso lo sport.
Un progetto per aumentare i livelli di benessere e le opportunità di crescita educativa per i minori della fascia di età 5-14 anni del quartiere Ballarò.
Area di intervento Orientamento e innovazione sociale Luogo Quartiere San Filippo Neri – Palermo Durata 2022 – 2024 Il progetto
Un fondo per il rafforzamento dei servizi di accompagnamento dei nuclei familiari beneficiari di sostegno al reddito.
Una misura per accompagnare i beneficiari in un percorso di miglioramento dell’occupabilità.
Un progetto per aumentare l’occupabilità degli studenti internazionali di ingegneria e economia nei paesi partecipanti.
Rafforzare un processo già in atto nei quartieri Kalsa- Sant’Erasmo di Palermo per istituire un soggetto collettivo composto dagli attori che partecipano alla vita educativa e culturale della comunità.
Un progetto che ha avuto come obiettivo il miglioramento delle condizioni socio economiche di famiglie della Kalsa a Palermo
Un progetto per il rafforzamento della messa in rete dei soggetti, delle pratiche e delle metodologie sperimentate nell’ambito delle iniziative promosse da Never Alone 2017-2022 strutturando una “comunità di pratiche”.
Un progetto per aumentare l’autoimprenditorialità e l’occupabilità dei giovani valorizzandone il talento in attività ad alto impatto sociale.
Un progetto per favorire l’integrazione socio-lavorativa di giovani disoccupati e inoccupati e di donne di qualsiasi età, nelle economie verdi di Lazio e Sicilia.
Un progetto per contrastare ogni forma di comportamento basato su pregiudizi o stereotipi di genere, con diverse attività rivolte alle donne del quartiere ZEN di Palermo e a due classi seconde della Scuola Media “Leonardo Sciascia”.
Un progetto per rafforzare le competenze genitoriali e attivare strategie di welfare comunitario che stimolino la partecipazione attiva delle istituzioni, del Terzo settore e degli abitanti del quartiere Kalsa.
Inclusione, orientamento e formazione delle donne migranti con minori a carico a Palermo.
Un progetto che ha lo scopo di creare un Patto territoriale per l’orientamento e la formazione duale, che offra una visione di cambiamento a 400 giovani palermitani/e. LOL mette al centro il tema del lavoro regolare, dignitoso e sicuro e coinvolge attivamente le imprese in un Patto con le scuole per assicurare percorsi di formazione duale di qualità.
Un progetto integrato che mira alla promozione della crescita sociale e al benessere educativo.
Un progetto di Send in partenariato con Booq e Gambian Association in Palermo per favorire l’autonomia dei minori migranti soli e dei giovani adulti nella città di Palermo.
Ente di Terzo Settore.
Agenzia per il lavoro e la giustizia sociale.
info@sendsicilia.it
+39 091 6172420
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.30 alle 13.30