A partire dal margine

Area di intervento Povertà – Inclusione sociale Luogo Quartiere Kalsa, Palermo Durata 2024 – La marginalità è un luogo di radicale possibilità, uno spazio di

SAAMA – Strategie di Accompagnamento all’Autonomia per Minori Accolti

SAAMA promuove l’occupabilità dei minori arrivati da soli, proponendo azioni di empowerment individuale attraverso attività di orientamento, alternanza scuola-lavoro, tirocini extracurriculari, laboratori e di empowerment di comunità attraverso formazione degli operatori e degli insegnanti, coinvolgimento diretto delle imprese, diffusione della cartella sociale e ricerca sul capitale sociale.

Ragazzi Harraga 2

Un progetto che origina e vuole dare continuità ai risultati raggiunti da Ragazzi Harraga, sistematizzando e rafforzando i modelli innovativi sviluppati.

In Gioco

Un progetto per potenziare l’inclusione socio-lavorativa dei migranti nel settore dei servizi per l’orientamento, l’educazione e l’infanzia.

C.A.S.A. a Ballarò

Un progetto per aumentare i livelli di benessere e le opportunità di crescita educativa per i minori della fascia di età 5-14 anni del quartiere Ballarò.

Spazio Donna ZEN

Area di intervento Orientamento e innovazione sociale Luogo Quartiere San Filippo Neri – Palermo Durata 2022 – 2024 Il progetto

Fondo povertà

Un fondo per il rafforzamento dei servizi di accompagnamento dei nuclei familiari beneficiari di sostegno al reddito.

Interlocality

Un progetto per aumentare l’occupabilità degli studenti internazionali di ingegneria e economia nei paesi partecipanti.

Fuoritema: comunità diffusa e resistente

Rafforzare un processo già in atto nei quartieri Kalsa- Sant’Erasmo di Palermo per istituire un soggetto collettivo composto dagli attori che partecipano alla vita educativa e culturale della comunità.

Usciamo Insieme

Un progetto che ha avuto come obiettivo il miglioramento delle condizioni socio economiche di famiglie della Kalsa a Palermo

Costellazioni

Un progetto per il rafforzamento della messa in rete dei soggetti, delle pratiche e delle metodologie sperimentate nell’ambito delle iniziative promosse da Never Alone 2017-2022 strutturando una “comunità di pratiche”.

Talenti in comune

Un progetto per aumentare l’autoimprenditorialità e l’occupabilità dei giovani valorizzandone il talento in attività ad alto impatto sociale.

Still By Your Side

Un progetto per favorire l’integrazione socio-lavorativa di giovani disoccupati e inoccupati e di donne di qualsiasi età, nelle economie verdi di Lazio e Sicilia.

Di Pari Passo

Un progetto per contrastare ogni forma di comportamento basato su pregiudizi o stereotipi di genere, con diverse attività rivolte alle donne del quartiere ZEN di Palermo e a due classi seconde della Scuola Media “Leonardo Sciascia”.

Dappertutto

Un progetto per rafforzare le competenze genitoriali e attivare strategie di welfare comunitario che stimolino la partecipazione attiva delle istituzioni, del Terzo settore e degli abitanti del quartiere Kalsa.

Mano nella Mano

Inclusione, orientamento e formazione delle donne migranti con minori a carico a Palermo.

LOL – Linee per l’Orientamento e per il Lavoro

Un progetto che ha lo scopo di creare un Patto territoriale per l’orientamento e la formazione duale, che offra una visione di cambiamento a 400 giovani palermitani/e. LOL mette al centro il tema del lavoro regolare, dignitoso e sicuro e coinvolge attivamente le imprese in un Patto con le scuole per assicurare percorsi di formazione duale di qualità.

Traiettorie Urbane

Un progetto integrato che mira alla promozione della crescita sociale e al benessere educativo.