Iscrizioni aperte al laboratorio di introduzione alle tecniche di pelletteria

Nell’ambito del progetto Traiettorie Urbane, Send propone un laboratorio di introduzione alle tecniche di pelletteria, per l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche di base mirate alla creazione di accessori in pelle e materiali di riciclo. 

I/le partecipanti impareranno a progettare un accessorio a partire dalla costruzione del cartamodello attraverso la tecnica del “cartone spaccato”, tecnica semplice e intuitiva che non necessita di competenze sul disegno tecnico e sartoriale o modellistico. Svilupperanno poi un prototipo con materiali poveri come la gomma eva; successivamente realizzeranno il modello in pelle o in materiali assimilabili e di riciclo. Si imparerà la tecnica del taglio con lama bisturi, incollaggio e cucitura attraverso macchina professionale a braccio libero triplice trasporto, e applicazione di accessori metallici.

Alla fine del percorso, ciascun partecipante potrà beneficiare del servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro curato da Send.

Conduttrici laboratorio: Ilaria Sposito e Concetta Chillemi

Il laboratorio prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze:

  1. Basi di prototipia
  2. Progettazione di accessorio attraverso costruzione del cartamodello
  3. Conoscenza delle diverse tipologie di pelle e altri materiali con cui realizzare accessori
  4. Tecniche di base per la lavorazione della pelle
  5. Realizzazione di un accessorio 

ARGOMENTI 

  • Presentazione degli strumenti di lavoro e basi di prototipia (1 e 2 incontro)
  • Prototipia e realizzazione del prototipo con gomma eva (3 e 4 incontro)
  • Dal prototipo in gomma eva alla realizzazione dell’accessorio finale; conoscenza dei diversi tipi di materiale per la realizzazione dell’accessorio: il ciclo di vita della pelle e la sostenibilità dei materiali; tecniche di applicazione della metalleria (Dal 5 al 8 incontro)
  • Cucitura degli oggetti finali; approccio alla macchina da cucire professionale per pelletteria e alla scarnitrice (dal 9 al 11 incontro) 
  • Presentazione dei lavori eseguiti dai e dalle partecipanti; esposizione finale (12 incontro)

Durata: 45 ore. Dal 26 aprile al 6 giugno 2023, dalle ore 9:00 alle 13:00

Calendario e sedi attività:

mercoledì 26 aprilemartedì 2 maggio, mercoledì 3 maggio, martedì 9 maggio, mercoledì 10 maggio, martedì 16 maggio, mercoledì 17 maggio, martedì 23 maggioPresso Ecomuseo Mare Memoria Viva Via Messina Marine 14, Palermo 
mercoledì 24 maggiomartedì 30 maggio, mercoledì 31 maggio, martedì 6 giugno Presso JunklePiazza Aragona 13, Palermo 

Il laboratorio si rivolge a genitori della I e II circoscrizione del Comune di Palermo, con figli/e di età 11-17. 

La partecipazione è gratuita. Send selezionerà le domande di iscrizione in ordine di arrivo, fino a esaurimento posti: 15 disponibili.

ISCRIZIONI: Per candidarti compila la domanda al link https://forms.gle/p83teYLS3N4c423m8

Scadenza: hai tempo fino al 24/04/2023 per candidarti. 

PER INFORMAZIONI

091 6172420 – 375 555 1812

info@sendisicilia.it

“Traiettorie urbane” progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.

Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e  Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di  Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Comune di Palermo