SEND e booq organizzano “La scuola si cura”, 4 appuntamenti ad aprile da booq (Via Santa Teresa, angolo piazza Kalsa).
Incontrarsi, discutere, ascoltare per rafforzare la comunità educante e costruire strumenti e strategie per affrontare le variabili culturali e materiali della povertà educativa.
Venerdì 5 aprile 2024 ore 18.00
“Di palo in frasca, proposte e osservazioni sparse nel tempo della scuola secondaria superiore”, incontro con l’autrice Giulia Cordone.
Un’occasione di confronto dialogico che ruoti attorno alla frase di Lev Tolstoj riportata in Quale Scuola: “Che l’unico metodo educativo sia l’esperienza e l’unico criterio per educare sia la libertà”; una riflessione su esperienze significative per una scuola democratica, che contrasti i divari formativi attraverso e attraversando le discipline e che metta al centro delle pratiche educative la realtà, i linguaggi e le intelligenze. L’ipotesi è che per sviluppare competenze disciplinari bisogna curare la dimensione dell’ascolto, della reciprocità e della concentrazione, che ogni competenza disciplinare sia anche trasversale perché riguarda la cultura nella sua interezza, che il viaggio nella conoscenza restituisca senso alla fatica dell’apprendere e ne sveli il sapore.
Giulia Cordone insegna Matematica e Fisica presso il Liceo delle Scienze Sociali Regina Margherita di Palermo nel quartiere “Albergheria”.
Dialogano con l’autrice Paolo Cinquemani (rappresentante dei genitori del C.D.I Liceo Vittorio Emanuele II) e Elizabeth Parisi (socia fondatrice associazione PALERMOSCIENZA).
Giovedì 11 aprile 2024 ore 18.00
“Educare, non punire: l’adolescenza in città”, incontro pubblico e discussione con la redazione della rivista Gli Asini.
La rivista Gli Asini propone un incontro tra insegnanti, educatrici e attivist* a partire dal numero n.112 che contiene un dossier dal titolo “mali minori” e uno dal titolo “Studiare il Principe di Danimarca”. Il primo dossier si occupa delle muscolari politiche che riguardano l’adolescenza ossia di una certa amministrazione disciplinare dei corpi giovani nelle città. Il secondo dossier è dedicato invece alla figura di Carla Melazzini, insegnante che ha lavorato a lungo e con intelligenza insieme ai giovani delle aree marginalizzate di Napoli.
Sabato 13 aprile 2024 ore 17.30
“Lettera alla scuole”, incontro con gli autori Christian Raimo e la III M dell’Istituto Amaldi di Roma.
Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. A partire da racconti personali, “Lettera alla scuola” affronta temi urgenti e attuali, vicini all’esperienza degli studenti, come quello dell’ansia e del benessere psicologico, dei rapporti familiari e tra coetanei. Ma “Lettera alla scuola” è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa, l’istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti.
Saranno presenti gli autori e le autrici: Christian Raimo, insieme agli/lle studenti/esse dell’Istituto Amaldi di Roma Federica Beltrame, Gaetano Corrado, Mattia Grieco, Arianna Lupini, Alessandra Mennillo.
Sabato 20 aprile 2024 ore 18.00
“Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari”, incontro con l’autrice Vanessa Roghi.
Da una pagina del poeta Novalis – ricostruisce Vanessa Roghi in questa storia intellettuale (e sentimentale) di un libro rivoluzionario e del suo autore, e particolarmente della didattica dell’inventiva che ne è scaturita – che venne a Rodari l’idea della Grammatica della fantasia. Maestro di scuola, scrittore, poeta, utopista e creatore di una pedagogia poetica «per il mondo urbano e non per un’arcadia rurale che non esiste»: i capitoli su di lui di questo saggio lo ritraggono sullo sfondo delle profonde trasformazioni della società del dopoguerra e, soprattutto, nell’ottica delle grandi energie e speranze sprigionate dall’attivismo nella pedagogia internazionale.
Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi culturali per la Rai. Ha scritto, tra gli altri, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018), Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica (2022).
Traiettorie Urbane è un progetto selezionato da Con i Bambininell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità Danisinni ETS, booq, SEND, Associazione Handala, U’Game, EDI – Educazione ai Diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Ufficio del Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo.