PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI IDONEITA’ E IL REGOLAMENTO DI ASSEGNAZIONE PER STAFF E STUDENTI

N.B.I DOCUMENTI SONO SCARICABILI IN FONDO A QUESTA PAGINA NELLA  SEZIONE “ALLEGATI”

In riferimento ai bandi di selezione “Universities for Eu projects” finanziati dal programma Erasmus+ e promossi dal Consorzio di Mobilità SEND si pubblicano le graduatorie di idoneità per l’assegnazione delle borse Erasmus Plus for Traineeship rivolte agli studenti universitari e delle borse Erasmus Plus for Training rivolte al personale docente e non degli Istituti di Istruzione Superiore consorziati.

SCARICA SOTTO LE GRADUATORIE E IL RELATIVO REGOLAMENTO D’ASSEGNAZIONE PER GLI STUDENTI E LO STAFF

VEDI ANCHE FAQ STUDENTI E FAQ STAFF

 

Gli ASSEGNATARI avranno pieno diritto di partecipazione al progetto di mobilità Erasmus+ “Universities for Eu Projects” con contributo finanziario così come previsto dall’art. 3 dei bandi di selezione. Per dare conferma di rinuncia o accettazione della borsa dovranno obbligatoriamente inviare a mobility@sendsicilia.it entro e non oltre il 3 GENNAIO 2020 il relativo modulo di ACCETTAZIONE o RINUNCIA, scaricabile sotto nella sezione allegati.

Gli IDONEI NON ASSEGNATARI potranno decidere di prendere parte al progetto senza alcun supporto finanziario, di rinunciarvi o di attendere che un eventuale scorrimento in graduatoria assegni loro una borsa in un secondo momento.

I NON IDONEI: non avranno alcun diritto di partecipazione al progetto, in quanto la loro candidatura è risultata non valida o incompleta.

 

COSA FARE PRIMA DELLA PARTENZA?

Scaricare la documentazione relativa alla propria Università di appartenenza, reperibile tra gli allegati in fondo a questa pagina (per lo staff esiste un’unica cartella)

1) Trovare l’ente ospitante (solo per gli studenti del II° FLUSSO con partenza Marzo-Giugno)

Usa le tue credenziali per accedere all’area riservata della piattaforma, cliccando sul seguente link

https://mobility.sendsicilia.it/index.php/reserved-area/

 

N.B. L’accesso all’area riservata della Piattaforma di Mobilità SEND sarà consentito solo dopo l’invio del modulo di accettazione.

SOLO PER GLI STUDENTI: Per chi non avesse trovato ancora l’ente ospitante ha tempo di farlo entro e non oltre il 30 Marzo 2020. Le organizzazioni non iscritte sulla Piattaforma SEND dovranno obbligatoriamente registrarsi QUI.

2) Documentazione richiesta:

  1. Il Learning Agreement for Traineeships (LAT)/Mobility Agreement for Training (MAT)
  2. Il Grant Agreement (GA)
  3. Documentazione integrativa(Oltre a quanto sopra descritto, alcune Università richiedono l’invio di ulteriore documentazione, inclusa nella cartella dei file di riferimento della propria Università)

N.B. Per la compilazione del GA, LAT e MAT leggere attentamente le istruzioni alla compilazione allegate al regolamento.

QUALI ULTERIORI ATTIVITA’ OFFRE AGLI ASSEGNATARI LA BORSA DI MOBILITA’ “Universities for Eu Projects”?

Preparazione prima della partenza

gli studenti potranno scaricare nella sezione “Library” della Piattaforma di Mobilità SEND:

  •  materiale informativo e di orientamento sul vivere e lavorare in Europa
  •  materiale di preparazione sull’Innovazione Sociale
  • guide per l’autovalutazione delle competenze pre e post mobilità

Preprazione Linguistica (OLS)

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha abilitato SEND alla gestione delle licenze per la preparazione linguistica on line (Online Linguistic Support, OLS). Circa 2 settimane prima dell’ inizio della mobilità SEND invierà per email al partecipante il link per effettuare il primo test di valutazione linguistica. Questa attività è rivolta solo agli studenti.

 

COSA SUCCEDE DURANTE LA MOBILITA’?

Possibilità di prolungamento

Qualora il partecipante, in accordo con la sede ospitante, desiderasse effettuare ulteriori mesi di mobilità e tirocinio, potrà farne richiesta. Ogni richiesta di prolungamento potrà essere accolta,  mentre la richiesta di finanziamento extra dovrà prima essere accordata da SEND che si impegnerà ad allocare tutte le risorse finanziarie ancora disponibili.

Test di valutazione intermedio inviato da SEND

COSA SUCCEDE ALLA FINE DELLA MOBILITA’?

A tutti i partecipanti verrà richiesta una documentazione SPECIFICA ed OBBLIGATORIA al fine di ricevere il SALDO della borsa assegnata (vedi le informazioni sul regolamento assegnazione della borsa, riportate nella sezione “DOPO IL PERIODO DI MOBILITA’”).