L’equipe di Send, costituita da Psicologi del Lavoro e Orientatori, ha partecipato, dal 21 al 22 Giugno 2024, al XXIII Congresso Nazionale SIO, tenutosi a Sassari.
Send, in qualità di Agenzia accreditata per lo svolgimento di servizi orientativi e per il lavoro, ed Ente del Terzo Settore, opera attraverso un approccio basato su un Orientamento che definiamo “trasformativo”, e che ha l’ambizione di non occuparsi soltanto delle urgenze che riguardano la ricerca del lavoro, ma anche di determinare un cambiamento nelle persone che accedono ai nostri sportelli.
Le/I nostre/i psicologhe/psicologi del lavoro, operando all’interno degli sportelli permanenti (soprattutto nel quartiere Kalsa) ed itineranti, in ogni parte della città, sono portatrici/portatori di esperienza e di competenze che si realizzano all’interno della comunità ed in integrazione con gli altri servizi presenti, in una Rete, fornendo servizi di consulenza orientativa e specialistica gratuita.
Il nostro operato con le persone che accedono agli Sportelli di Orientamento ci vede impegnati e impegnate in un processo continuo di aggiornamento e formazione. Questo impegno si riflette nell’adozione di strumenti e metodologie in linea con la visione di orientamento “trasformativo” promossa da Soresi e dalla Società Italiana per L’Orientamento (SIO).
Per queste ragioni anche quest’anno abbiamo partecipato al Congresso Nazionale SIO.
Il tema cardine del Congresso ha riguardato la necessità di realizzare azioni di Orientamento che non riguardino solamente la dimensione individuale ma anche la necessità di trasformare i contesti di vita nel futuro. Ciò ci ha offerto diversi spunti di riflessione sull’importanza di potenziare ulteriormente la nostra azione di “Orientamento Trasformativo” che agisce non soltanto sulla dimensione a breve termine (urgenza) ma anche su una co-costruzione del pensiero ad ampio raggio (futuro) agendo “trasformativamente”.
Le opportunità di aggiornamento e di apprendimento, determinate dai molteplici contributi di ricerca e temi trattati nel corso dei due giorni, si sono condensate nelle parole di Salvatore Soresi “Siamo Orientatori se siamo Trasformatori“, che sinteticamente descrivono l’idea ispirazionale che guida i nostri interventi nel territorio e nella Comunità.
L’Orientamento è un luogo, prima di tutto. E si può parlare di azione di Orientamento solo se questa avviene in uno spazio adeguato ed in un tempo adeguato, non solo di pensiero.
La nostra partecipazione al XXIII Congresso Nazionale SIO, dunque, ci ha offerto la possibilità di trovare un tempo ed uno spazio di pensiero su come l’Orientatrice/Orientatore possa affrontare e superare le sfide che caratterizzano una società io-cratica (Rovelli, 2023), a partire proprio dal Paradigma suggerito da Soresi nel corso del Congresso, e non dalla mera ricerca di strumenti e pratiche di orientamento, in tempi e con iter/item standardizzati. Un paradigma che ci chiede lo sforzo di agire, come afferma Patrizia Patrizi, da ”visionari” e quindi capaci di mettere a fuoco ed aiutare gli altri a mettere a fuoco il futuro come spazio non solo desiderabile ma soprattutto realizzabile.
Rientriamo da Sassari, nei nostri spazi di Incontro e di Orientamento, con la consapevolezza di non dover mai dimenticare l’importanza di uno sguardo trinoculare: che consenta un passaggio fluido ed uno sguardo lucido sulle storie personali, sociali/culturali ed al mercato del lavoro entro cui agire l’Orientamento.