AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE E NUOVE INDICAZIONI PER LE MOBILITA’ STUDENTI E STAFF ANNULLATE, POSTICIPATE E CONGELATE CAUSA COVID-19
L’emergenza internazionale legata alla pandemia dovuta dal Coronavirus e la chiusura delle strutture universitarie e delle organizzazioni ospitanti, così come l’adozione delle misure straordinarie nel nostro Paese e, a seguire, negli altri Paesi europei ed extra UE, ha determinato molteplici implicazioni sulle mobilità Erasmus degli studenti e dello staff.
Al fine di una corretta e trasparente gestione delle mobilità posticipate o congelate a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, il Consorzio SEND pubblicato una nuova Nota sulle procedure e indicazioni che intende perseguire in merito alla riattivazione delle mobilità:
- Per le mobilità studenti posticipate si richiede di prendere nuovi accordi con la propria Università e il proprio ente ospitante e di inviare il nuovo modello della lettera di disponibilità (ALL.C) con le date della mobilità aggiornate entro il 4 settembre 2020.
- Per le mobilità dello staff posticipate si dovrà inviare nuovamente il Mobility Agreement con le date della mobilità aggiornate entro il 30 settembre 2020 insieme all’All.C per lo staff.
- Per i neo-laureati che hanno congelato la propria candidatura dovranno inviare entro il 30 settembre 2020 la lettera di disponibilità (nuovo modello) firmata dall’ente ospitante (per chi avesse già trovato l’ente vale la scadenza del 4 settembre 2020 per l’invio della lettera con le date aggiornate).
Con tempestiva comunicazione si accetteranno anche lettere di disponibilità e Mobility Agreement ricevuti anche successivamente.
N.B. Utilizzare le lettere disponibilità scaricabili in fondo a questa pagina in quanto sono i modelli aggiornati. I vecchi modelli NON verranno presi in considerazione.
–le PARTENZE sono ammissibili entro il 30 settembre 2020 ma saranno accettate anche partenze successive purché siano comunicate tempestivamente via email;
– i RITORNI devono avvenire entro il 30 dicembre 2020, ma saranno accettati anche rientri successivi purché vengano comunicati tempestivamente e avvengano entro e NON oltre il 30 maggio 2021.
Tutte le comunicazione dovranno essere inviate all’indirizzo email mobility@sendsicilia.it.
Nel caso in cui non fosse possibile posticipare la mobilità per motivi personali o legati all’ente ospitante o alla propria Università di appartenenza, il partecipante dovrà inviare a SEND il “Modulo di Rinuncia” debitamente firmato e compilato.
Prima di organizzare la propria mobilità si consiglia, inoltre, di contattare l’Uffizio Relazioni Internazionali della propria Università e di prendere visione della pagina informativa sul Covid-19 dei vari Paesi UE, https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response/public-health_it.
Per maggiori informazioni leggi attentamente il testo completo della Nota che trovi tra gli allegati infondo a questa pagina.
ALLEGATI