Bando di selezione per la partecipazione al progetto MANO NELLA MANO – Percorsi di inclusione specifici per donne e ragazze straniere
Send, in partenariato con CIAI, capofila del progetto “MANO NELLA MANO”, propone la partecipazione a percorsi di orientamento professionale e tirocini extracurriculari a favore di donne e ragazze straniere migranti con lo status di rifugiate, protezione o che abbiano in corso una richiesta.
Mano nella mano

Bando di selezione per la partecipazione al progetto MANO NELLA MANO – Percorsi di inclusione specifici per donne e ragazze straniere per l’assegnazione di 10 borse di tirocinio extracurriculare a favore di donne e ragazze con lo status di rifugiate, protezione o che abbiano in corso una richiesta.

PROROGATO AL 26 MARZO ORE 15.00

Articolo 1 – Oggetto del bando

Send, in partenariato con CIAI, capofila del progetto “MANO NELLA MANO”, propone la partecipazione a percorsi di orientamento professionale e tirocini extracurriculari a favore di donne e ragazze straniere migranti con lo status di rifugiate, protezione o che abbiano in corso una richiesta. 

MANO NELLA MANO è un progetto sostenuto dalla Presidenza del Consiglio per la gestione diretta delle risorse dell’8*1000 per promuovere modelli innovativi di inclusione sociale ed economica che assicurino il rispetto dei diritti delle donne, dei bambini, dei giovani e migranti. Il progetto contribuirà all’autonomia e inclusione socioeconomica delle donne migranti con figli a carico, dei bambini stessi e delle minorenni straniere non accompagnate nella città di Palermo.

Send è un’agenzia per il lavoro accreditata dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Sicilia. Da più di quindici anni porta avanti attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di valorizzare le risorse, le competenze, le aspirazioni e le aspettative di ogni persona, potenziando il capitale sociale, umano e psicologico e favorendo l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro (www.sendsicilia.it).

Nell’ambito di questo avviso, il progetto Mano nella Mano offre:

  • 10 borse di tirocinio extracurriculare nei settori professionali di interesse della candidata della durata di 3 mesi;
  • un percorso di orientamento individuale per ognuno delle candidate coinvolte;
  • un percorso di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e scouting aziendale per ognuna delle candidate coinvolte.

 

Articolo 2 – Contatti di riferimento

I responsabili del presente bando sono la dott.ssa Marialuce Agrò e il dott. Roberto Bongiorno.

Per maggiori informazioni sul bando o per ricevere supporto alla compilazione e invio della domanda di candidatura è possibile rivolgersi allo Sportello di Orientamento Send, aperto tutti i venerdì dalle 9 alle 14 presso booq (via Santa Teresa angolo piazza Kalsa). È inoltre possibile contattare Send ai seguenti recapiti: mail agenzia@sendsicilia.it , sportello@sendsicilia.it, (inserire in oggetto Mano Nella Mano), tel. 091 61 72 420, cell. 375 55 51 812.

 

Articolo 3 – Attività di progetto

Il bando propone un percorso integrato di orientamento, tirocinio extracurriculare e accompagnamento al lavoro articolato come segue:

  • attività di accoglienza e presa in carico;
  • matching e collocamento;
  • 3 mesi di tirocinio extracurriculare in aziende private del territorio palermitano con indennità pari a 300 € mensili;
  • assicurazione responsabilità civile contro terzi e infortuni sul lavoro durante il periodo di tirocinio;
  • percorsi di orientamento individuale e accompagnamento al lavoro;
  • tutoring e supporto didattico lungo tutto il percorso di tirocinio extracurriculare;
  • mediazione culturale e linguistica nelle attività di orientamento e tutoring;
  • attestato di tirocinio.


La partecipazione ai percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro è obbligatoria ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza.

I tirocini extracurriculari saranno attivati presso il Centro Per l’Impiego secondo quanto previsto dalle Linee Guida Regionali n. 34205 del 12 settembre 2017 e successive integrazioni. L’indennità mensile sarà erogata direttamente alla tirocinante da SEND sulla base delle ore di effettiva frequenza, verificate in base al registro presenze compilato giornalmente dalle aziende ospitanti e da esse custodito.

L’indennità verrà riconosciuta solo ed esclusivamente qualora sia attestata una frequenza del tirocinio pari almeno al 70% del monte ore previsto per ogni mese.

In caso di frequenza inferiore al 70% non sarà riconosciuta alcuna indennità. Lo svolgimento del tirocinio può essere sospeso in caso di malattia lunga, infortunio o maternità. Il periodo di sospensione non concorre al calcolo della durata del tirocinio. Nel corso del periodo di sospensione, la tirocinante avente diritto non percepisce l’indennità mensile di tirocinio.

 

Articolo 4 – Requisiti di partecipazione 

I requisiti di ammissione al percorso proposto dal bando sono i seguenti:

  • invio corretto della documentazione di candidatura secondo le modalità descritte all’Art 5;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per asilo, protezione sussidiaria, protezione speciale o richiesta di asilo. In caso di permesso di soggiorno scaduto si richiede la presenza del cedolino di rinnovo;
  • essere in possesso del documento di Codice Fiscale;

Saranno considerati requisiti preferenziali:

  • essere in possesso della Dichiarazione Immediata di Disponibilità al lavoro (DID), rilasciata dal Centro Per l’Impiego, riportante data di convalida non oltre i 6 mesi dalla pubblicazione del presente bando;
  • possedere almeno un livello A2 di conoscenza della lingua italiana;
  • partecipare alle attività proposte dal progetto Mano nella Mano;
  • non partecipare contemporaneamente ad altri tirocini extracurriculari;
  • essere domiciliati nella provincia di Palermo.

Le candidate in possesso dei suddetti requisiti verranno invitate a partecipare alle selezioni mediante convocazione pubblicata nelle pagine web di SEND www.sendsicilia.it

 

Articolo 5 – Modalità di candidatura

Per candidarsi al bando è necessario compilare e inviare la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 15:00 del 26 Marzo 2024.

La domanda di candidatura deve essere presentata in modalità on line, utilizzando l’apposito modulo, disponibile a questo link: FORM CANDIDATURA

La domanda deve essere compilata in lingua italiana in ogni sua parte. Si raccomanda di indicare nella domanda di candidatura un numero di telefono cellulare valido al fine di consentire le comunicazioni anche per via telefonica. 

Alla domanda devono essere allegati in forma chiara e leggibile, pena l’esclusione della candidatura stessa, i seguenti documenti:

  • permesso di soggiorno in corso di validità o del cedolino di rinnovo (quest’ultimo dovrà essere allegato al permesso di soggiorno scaduto o in scadenza);
  • codice fiscale.

Sarà considerato requisito preferenziale il possesso, da parte della candidata della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, rilasciata dal Centro Per l’Impiego, riportante data di convalida non oltre i 6 mesi dalla pubblicazione del presente bando.

NOTA BENE

Non saranno prese in considerazione le domande di candidatura:

  • incomplete o non corrispondenti a quanto richiesto;
  • mancanti di uno o più documenti richiesti in allegato;
  • consegnate a mano;
  • pervenute oltre le ore di 15:00 del 26 marzo 2024;
  • compilate su modelli diversi da quello previsto dal bando.

 

Articolo 6 – Modalità di selezione

Obiettivo del processo di selezione è individuare le candidate più idonee al percorso proposto, attraverso la valutazione dei seguenti indicatori:

  • motivazione a partecipare e buona conoscenza di quanto proposto dal bando;
  • percorso di istruzione e/o formazione professionale;
  • adattabilità della candidata a situazioni nuove, apertura mentale, flessibilità, curiosità e rispetto delle differenze;
  • livello di conoscenza della lingua italiana;
  • partecipare ad attività proposte dal progetto Mano nella Mano;
  • avere partecipato ad attività di formazione non formale per lo sviluppo di competenze trasversali (volontariato, sport, musica, percorsi laboratoriali).

La selezione verrà effettuata attraverso un riscontro di tipo formale attraverso la verifica della domanda di candidatura on line e della documentazione allegata e di tipo sostanziale attraverso l’analisi dei profili (requisiti di partecipazione descritti nell’Art. 4).

Le partecipanti che da tale verifica risulteranno ammissibili saranno convocate a sostenere un colloquio di selezione. La graduatoria delle vincitrici e il calendario di convocazione saranno pubblicati sul sito di SEND www.send sicilia.it. Nel calendario sarà riportata la sede presso la quale verrà realizzato il colloquio di selezione, la data e il relativo orario.

Il colloquio di selezione sarà di tipo motivazionale in cui la candidata potrà valorizzare la coerenza tra il proprio percorso di inserimento sociale, le proprie aspettative per il futuro e le attività proposte da progetto.

La partecipazione al colloquio di selezione è obbligatoria; la mancata presenza al colloquio, nella data e nell’orario indicati sul calendario di convocazione, comporta automaticamente l’esclusione dal progetto.

A insindacabile giudizio delle orientatrici e degli orientatori di SEND www.sendsicilia.it che si occuperanno dell’iter selettivo verrà elaborata la graduatoria finale delle vincitrici di borsa.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito di SEND e comunicato per via telefonica (chiamate e/o messaggistica) alla partecipante selezionata.

Qualora si verificassero delle rinunce verranno contattate le candidate idonee, a cui verrà chiesto di comunicare tempestivamente la propria disponibilità a sostituire la candidata rinunciataria.

 

Articolo 7 – Trattamento dei dati personali e Informativa

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, (di seguito “il Regolamento”) La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati per le finalità di gestione della procedura di selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale partecipazione al bando, per le finalità inerenti la gestione del bando medesimo. Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, tuttavia, in caso di mancato rilascio del consenso non potremo procedere alla gestione del bando medesimo in relazione all’invio di mail informative e pubblicazione graduatoria.

Titolare del trattamento è Send (https://sicilia.it/privacy-policy/) con sede in via Roma 194 Palermo. I “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di Send, al recapito privacy@sendsicilia.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Inoltre, resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.