Comunità Attiva e Scuola Aperta a Ballarò

Il progetto “C.A.S.A. a Ballarò” nasce sotto l’impulso di una rete informale che da 4 anni è impegnata nella rigenerazione del quartiere Ballarò a Palermo. Associazioni, cooperative sociali, parrocchie, scuole, università, commercianti, cittadini, istituzioni coinvolti in un unico processo di partecipazione, atto a formalizzare la costruzione di una comunità attiva che dialoga, coopera, educa, creando relazioni e opportunità, in una logica di welfare comunitario sostenibile nel tempo. Obiettivo specifico del progetto è quello di aumentare i livelli di benessere e le opportunità di crescita educativa per i minori del quartiere Ballarò di Palermo, in fascia di età 5-14 anni, che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica. L’intervento si muove intorno quattro assi principali: scuola, terzo settore, famiglia, quartiere. Ognuno di questi assi, nell’articolarsi delle logica di intervento, tende verso un orizzonte comune e condiviso, quello della comunità.

Obiettivi generali

  • Stimolare, in una logica di Welfare Comunitario, la costruzione di un sistema di collaborazioni e condivisioni, a livello pubblico e privato, rivolto al protagonismo dei minori e delle loro famiglie.
  • Contrastare la povertà minorile nelle sue declinazioni educative, formative e nel campo delle reti sociali.
  • Accrescere il livelli di partecipazione civica, politica e sociale di minori di minori in condizioni di disagio e delle loro famiglie.

Nel progetto SEND porta avanti:

  • Orientamento Insegnanti.
  • Orientamento Studenti.
  • Orientamento Genitori.
  • Laboratori di Orientamento di Gruppo e Individuali.
  • Sportello di Orientamento ai servizi e al lavoro.

Partner

Coordinatore del progetto: Per Esempio Onlus

Partner: SEND, Anlaids Sicilia, APS Le Balate, Associazione Kala Onlus, Associazione Libera Palermo, Associazione Santa Chiara, Associazione Sportiva Dilettantistica Ballarò Vipers, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Comune di Palermo, Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus, Handala, ICS G.E. Nuccio, Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce, Porco Rosso, Terradamare soc. coop. a.r.l., Universitò degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (Soggetto Valutatore).

Programma

Bando Nuove Generazioni  5-14 anni (Graduatoria A) di CON I BAMBINI Impresa Sociale – Numero Progetto: 2017-GER-00303 – Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile

Durata del progetto

Il progetto è stato avviato nel 2019 e durerà tre anni.