Il progetto #tu6scuola propone un modello educativo partecipativo che contribuisce a prevenire e contrastare il fenomeno di dispersione scolastica negli adolescenti nella fascia di età 11 e 14 anni attraverso strumenti motivazionali, orientativi e inclusivi. I territori coinvolti sono sei città : Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo. La rete di partenariato è costituita da 4 Comuni, 6 Istituti scolastici, 11 Organizzazioni del Terzo Settore, 3 Fondazioni , 1 Università (Università Bocconi di Milano) e 1 società cooperativa profit. La struttura del progetto prevede l’attivazione di 12 azioni nei sei territori da realizzare all’interno delle scuole (laboratori, orientamento, aggiornamento) e nel territorio (comunità educante). Un sistema verticale e orizzontale di collaborazioni capace di rivolgersi ai ragazzi non solo come destinatari dei servizi, ma come protagonisti, consentendo ai diversi territori di diventare “motori” del cambiamento politico-educativo.

Obiettivi generali

Validare un modello educativo che rafforzi la motivazione all’apprendimento, sviluppi un senso di appartenenza alla scuola e alla comunità, contribuisca ad una scuola equa, di qualità e inclusiva. Gli studenti sono al centro del modello proposto, questo per risultare efficace e sostenibile deve coinvolgere insegnanti (percorsi di aggiornamento), genitori (percorsi di orientamento) e gli attori che operano nel territorio (comunità educante).

Nel progetto SEND porta avanti:

  • Aggiornamento Insegnanti.
  • Formazione docenti sui laboratori Saltaclasse – Vocabolario L2.
  • Orientamento Studenti.
  • Orientamento Genitori.
  • Sportello iscrizioni online per genitori e figli.
  • Laboratorio Vocabolario L2.
  • Laboratorio Educazione alle Differenze.
  • Laboratorio di Cittadinanza Attiva Europea.
  • Consolidamento della Comunità Educante.

Partner

Coordinatore del progetto:  CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

Partner: SEND, Associazione Nahuel, Associazione Officina Creativa Interculturale, Associazione Solidarietà Paesi Emergenti, Centro Laici Italiani per le Missioni – CELIM Onlus, CESIE, Cinemovel Foundation, Comune di Città di Castello, Comune di Palermo, Comune di Rovellasca, Comune di Sansepolcro, Ed-Work, Faber City Cooperativa di Comunità di Alberobello, Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Gnucoop Società Cooperativa, ICS Amari Roncalli Ferrara, ICS Rovellasca, IC 16CD Ceglie – SM Manzoni Lucarelli, IC Grazie Tavernelle, ICS Gino Capponi, OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS – Società Cooperativa per Azioni, PROGETTO SOCIALE Cooperativa Sociale, Scuola Secondaria di I Grado “Alighieri-Pascoli”, Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

Programma

Bando Adolescenza 11-17 anni (Graduatoria B) di CON I BAMBINI Impresa Sociale – Numero Progetto: 2016-ADN-00193 – Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile

Durata del progetto

Il progetto è stato avviato nel 2018 e durerà tre anni.