Skip to main content

CONSORZIO PER LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE NELL’AMBITO DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE

 

Il Consorzio di Mobilità SEND, accreditato per sette anni (2021-2027) dall’Agenzia Nazionale INDIRE (accreditamento n.  2021-1-IT02-KA130-HED-000010744) intende promuovere un’alleanza strategica tra Istruzione Superiore e il mercato del lavoro in Europa, offrendo opportunità di mobilità, tirocinio e formazione nel settore dell’Innovazione Sociale, Tecnologica ed Economica rivolte a studenti, neo-laureati e personale degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) consorziati.

Tali opportunità mirano a rafforzare le competenze in coerenza con i propri obiettivi di apprendimento e la propria crescita professionale, ad aumentare l’occupabilità dei giovani universitari e a supportare lo sviluppo personale e professionale del personale, docente e non. Nell’ottica di creare un “sistema mobilità” di qualità, le attività di mobilità del Consorzio sono supportate dalla piattaforma web multiservizio “SEND Mobility Platform”, che offre i seguenti servizi:

  1. Sistema di registrazione per imprese europee e candidati e sistema di mapping volto a facilitare il matching tra le parti
  2. Sezione Library dedicata alle organizzazioni ospitanti e ai candidati, in cui è possibile reperire informazioni, materiali e toolkit sull’Innovazione Sociale, sulla preparazione e orientamento alla mobilità e sull’autovalutazione delle competenze
  3. Possibilità di visualizzare le testimonianze delle imprese e dei partecipanti
  4.  Forum per mettersi in contatto con altri candidati finalizzato al supporto peer to peer.

 

Il  Consorzio di Mobililtà SEND è costituito da: SEND (coordinatore del progetto) Agenzia per il lavoro e la mobilità Internazionale attiva da 13 anni in percorsi di in mobilità in una prospettiva di politiche attive per l’occupazione e lo sviluppo professionale Fondazione Garage Erasmus, il primo network ufficiale della generazione Erasmus sviluppato in coordinamento con la Commissione Europea. Tredici Università da 9 regioni italiane, dal Sud al Nord Italia, che hanno attivato al loro interno materie di studio, corsi di laurea, master per formare giovani innovators:

PROGRAMMA Erasmus+ KA130_ Higher Education.