AVVIO DEL FORUM PER IL SUPPORTO PEER TO PEER TRA STUDENTI

Da oggi è disponibile per tutti i partecipanti al progetto di mobilità “Universities for Eu projects” e per gli studenti registrati sulla Piattaforma di Mobilità SEND, un FORUM in cui sarà possibile richiedere ai propri pari consigli, informazioni e feedback relativi ai diversi aspetti del tirocinio all’estero.

Questa nuova funzione della Piattaforma di Mobilità SEND è pensata con l’obiettivo di facilitare la comunicazione e la condivisione di informazioni all’interno di questa community, che serviranno a gestire e a organizzare al meglio la propria esperienza di mobilità. Sarà inoltre uno strumento utile per mettersi in contatto con altri studenti italiani, partecipanti allo stesso progetto, che andranno a svolgere il tirocinio nella stessa città o nella stessa organizzazione.

A tale proposito, il FORUM prevede tre topic principali:

  1. F.A.Q.: questioni generali relativi alla mobilità
  2. Documents: questioni riguardanti i documenti (es. Learning Agreement, Grant Agreement, visto, assicurazione ecc…)
  3. Hosting Organizations: questioni riguardanti gli enti ospitanti come suggerimenti su come trovare un ente, feedback riguardanti uno specifico ente ecc…
  4. Accomodation & Living in the destination country : questioni riguardanti la ricerca dell’alloggio e la permanenza nella città di destinazione.

Per accedere al a questa funzione bisogna prima effettuare il login sulla Piattaforma SEND con le propria credenziali. A questo punto sotto “Area Riservata” spunterà nel menù a tendina la voce “Forum”. Cliccandoci sopra si potrà accedere alle diverse sezione descritte sopra, in cui sarà possibile inviare una richiesta cliccando su “Add Topic” in alto a destra. Per rimanere invece costantemente aggiornati e ricevere notifiche su tutti o su un determinato argomento è sufficiente cliccare su ”  Subscribe for new topics “ in basso a sinistra.

Avete dei dubbi sulla vostra mobilità? Avete difficoltà a trovare un alloggio? Volete maggiori informazioni rispetto all’ente ospitante? O volete semplicemente mettervi in contatto con altri studenti che faranno la vostra stessa esperienza? Il FORUM può fare al caso vostro!

Si raccomanda di utilizzare questo strumento in modo responsabile senza creare allarmismi o fenomeni di hate speech!

Invitiamo inoltre a utilizzare il FORUM come mezzo di aggiornamento e confronto con altri studenti sulla questione Covid-19 in correlazione alle mobilità da e verso l’Italia (utilizzare sezione F.A.Q.).