DAPPERTUTTO propone un percorso di sostegno alla genitorialità dal titolo: Crescere bene genitori e figli. Il percorso avrà carattere laboratoriale, di scambio, conoscenza e confronto per agevolare, prima di tutto, un ragionamento collettivo sull’idea di genitorialità partendo dai singoli vissuti, dalle singole esperienze e dalle diverse storie. In un setting di gruppo si esploreranno gli elementi chiave della relazione genitori-figli al fine di costruire un rapporto equilibrato e positivo.

Se sei genitore di bambini in età 0-6, durante il laboratorio potrai usufruire del servizio baby-sitting gratuito per seguire il laboratorio in tutta tranquillità.

ARGOMENTI

  • “Come eravamo”. La memoria dell’infanzia di ciascuno ci aiuterà a comprendere i comportamenti dei nostri figli
  • “bricoleur, senza manuale d’istruzioni”. Tornati dall’ospedale, dopo il parto, finalmente a casa, rassicurati dal quotidiano ma soli ad affrontare una grande sfida
  • Che rabbia! Regole, divieti, punizioni e contenimento” la comprensione comincia in famiglia così come la riflessione sulla violenza
  • “Il bambino reale e il bambino immaginato”.Proiezioni e fantasie. Come vediamo i nostri figli?
  • “L’educazione degli altri”. Siamo solo noi genitori ad educare i nostri figli?
  • “Il mondo fuori”. L’asilo, la prima vera separazione
  • “Scopriamo insieme” laboratorio artistico alla scoperta dei materiali
  • Giochiamo insieme” il gioco è una cosa seria. Pomeriggio di gioco bambini e genitori
  • “A raccontare storie” letture ad alta voce, ad ognuno la sua storia!

INFORMAZIONI

Durata: da ottobre a novembre 2020. Gli incontri si terranno una/due volta alla settimana, dalle ore 15 alle 19.00 Sede: booq, Piazza Kalsa 31

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli abitanti del centro storico del Comune di Palermo previa iscrizione e fino a esaurimento posti.

Nel rispetto dei provvedimenti volti a fronteggiare il rischio da contagio Covid-19, il laboratorio sarà rivolto a un piccolo gruppo di partecipanti, garantendo il distanziamento di sicurezza interpersonale e la regolare pulizia e sanificazione del luogo e dei materiali ed equipaggiamenti utilizzati.

Iscrizioni: Per candidarti compila la domanda al link: https://forms.gle/y19RXFomucukN6U58

Scadenza: hai tempo fino al 9 ottobre per candidarti.

Per maggiori informazioni: +39 327 937 2494 ; info@sendisicilia.it

percorsiconibambini.it/dappertutto/

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini – Bando Prima Infanzia 0-6 e realizzato sul territorio del quartiere Tribunali/Kalsa della I Circoscrizione della città di Palermo da una rete che vede come capofila il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci e partner l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara”, l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, le Associazioni Comitato ADDIOPIZZO, booqCLACCentro Internazionale delle Culture Ubuntu, Handala, Per Esempio OnlusSEND.

www.facebook.com/dappertutto.conibambini/