Partecipa alla comunità di pratiche Costellazioni!
Il 24 gennaio la vivace comunità di Never Alone si è riunita on line da Nord a Sud per riprendere il percorso di sperimentazione, condivisione e innovazione delle pratiche più interessanti per sostenere l’autonomia dei giovani migranti arrivati in Italia da minorenni soli.
costellazioni

Il viaggio di Never Alone orientato al raggiungimento dell’autonomia di vita dei giovani migranti arrivati in Italia da minorenni soli continua e approda nella comunità di pratiche COSTELLAZIONI.
Il 24 gennaio la vivace comunità di Never Alone si è riunita on line da Nord a Sud per riprendere il percorso di sperimentazione, condivisione e innovazione delle pratiche più interessanti per sostenere l’autonomia dei giovani migranti arrivati in Italia da minorenni soli, che era stato avviato a luglio 2019.
Le aree tematiche che verranno approfondite in questa nuova fase sono 3: l’inserimento lavorativo, attraverso la co-costruzione del bilancio delle competenze, le soluzioni abitative intermedie come pratica per accrescere le opportunità di autonomia e il miglioramento delle relazioni con i pari attraverso l’utilizzo dei “gruppi di parola”.
A orientare le attività ci siamo anche noi con Agevolando e il Consorzio La Rada.

Come far parte del percorso della Comunità di Pratiche?

  1. Seguire le prossime attività e partecipare agli incontri divulgativi relativi agli strumenti e le esperienze attivate nelle tre aree Abitare, Lavoro e Relazioni;
  2. Leggere le manifestazioni di interesse e compilare il form per candidarsi, entro il 10 febbraio, alle tre sperimentazioni seguendo i link qui sotto:

ABITARE

https://bit.ly/ABITARE_manifestazione_interesse

https://bit.ly/ABITARE_form_candidatura

LAVORO

https://bit.ly/LAVORO_manifestazione_interesse

https://bit.ly/LAVORO_form_candidatura

RELAZIONI

https://bit.ly/RELAZIONI_manifestazione_interesse

https://bit.ly/RELAZIONI_form_candidatura

A marzo, gli enti selezionati inizieranno, la sperimentazione e la condivisione del processo con gli altri attori della rete.

Prossimi approdi per rifocillarsi, stare insieme e restare sulla giusta rotta:

  1. quattro appuntamenti a febbraio per approfondire gli strumenti del Video Curriculum con la Cooperativa Shannara e della Guida all’Abitare con il Centro Italiano per i Rifugiati. (Formazione a distanza con posti limitati). Intanto gli strumenti si possono scaricare gratuitamente da qui;
  2. a breve sarà online la pagina dedicata al progetto COSTELLAZIONI, una piattaforma per restare aggiornati e trovare le risorse utili per lo scambio di pratiche interessanti nell’accompagnamento al passaggio alla maggiore età dei minori stranieri non accompagnati

Per dubbi o domande scrivere a comunitadipratiche.neveralone@msna.it