Il progetto Talenti in Comune persegue l’obiettivo generale di aumentare l’autoimprenditorialità e l’occupabilità di studenti e giovani laureati/e valorizzandone il talento in attività ad alto impatto sociale. È  rivolto a giovani con un talento per il bene comune che vogliano sviluppare nuove competenze nel settore professionale dell’innovazione sociale, intesa come la capacità di intraprendere nuove idee (servizi, modelli, prodotti) che rispondano ai bisogni sociali in modo più efficace rispetto alle alternative esistenti e che, allo stesso tempo, attivino nuove relazioni e collaborazioni.

In tale settore occupazionale, in forte crescita, si collocano professionalità di diverso tipo (dall’ingegnere gestionale al traduttore, dal ricercatore sociale all’esperto di amministrazione e marketing, dallo specialista in diritto comunitario al cooperante internazionale, dal project manager all’educatore, dal responsabile comunicazione al web e graphic designer, dall’imprenditore sociale al biologo, etc) tutte accomunate dal superamento della tradizionale visione individualistica che vede il talento come qualcosa focalizzato sull’avanzamento del singolo e non sul benessere collettivo.

Obiettivi generali

Aumentare l’autoimprenditorialità e l’occupabilità di studenti/studentesse e neolaureati/e valorizzandone il talento in attività ad alto impatto sociale.

Nel progetto SEND porta avanti:

  • Bilancio delle competenze per studenti/studentesse e neolaureati/e.
  • Tour per la città del lavoro sociale.
  • Orientamento peer to peer.
  • Workshop individuale propedeutico al matching con le aziende.
  • Attivazione dei tirocini extracurriculari.
  • Attività di supporto alla creazione d’impresa.

Partner

Coordinatore del progetto:  SEND

Partner: CESIE, Università degli Studi di Palermo – Centro di Orientamento e Tutorato

Programma

La presente iniziativa progettuale è stata selezionata nel quadro dell’avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Durata del progetto

Il progetto ha durata biennale.

Sito web del progetto

https://talentiincomune.it/