Traiettorie Urbane
Un progetto integrato che mira alla promozione della crescita sociale e al benessere educativo.

Area di intervento

Povertà educativa e Orientamento

Luogo

Quartiere Kalsa - Palermo

Durata

2022 - 2025

Il progetto

Traiettorie urbane è un progetto integrato che mira alla promozione della crescita sociale e al benessere educativo di ragazzi e ragazze tra 11 e 17 anni coinvolgendo le comunità educanti di diversi quartieri disposti su due assi della città di Palermo. Il progetto propone un modello di offerta educativa, culturale e sportiva costruita con e da giovani per i/le giovani che ne fruiscono, principalmente in ambito extrascolastico, ma costruendo alleanze generative con scuole del territorio. Per saperne di più https://www.traiettorieurbane.it/

Il nostro ruolo

All’interno di Traiettorie Urbane Send:

  • continua il suo intervento di orientamento alle scelte per ragazzi e ragazze che stanno frequentando la Roncalli, scuola secondaria di primo grado dell’IC Rita Borsellino.
  • dà continuità alle attività di SPOQ per i genitori del quartiere in un’ottica di rafforzamento delle competenze personali, ma anche formative e professionali, per affrontare in modo sinergico la variabile materiale, oltre che culturale della povertà educativa
  • contribuisce al rafforzamento della comunità educante attraverso attività di co-progettazione e formazione per insegnanti, educatori, operatori sociali e genitori.

Il partenariato

Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.
Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Comune di Palermo.

“Traiettorie urbane” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS.