Usciamo Insieme
Un progetto che ha avuto come obiettivo il miglioramento delle condizioni socio economiche di famiglie della Kalsa a Palermo

Area di intervento

Povertà educativa e inclusione sociale

Luogo

Quartieri Tribunali - Castellammare, Palermo

Durata

2023 - 2024

Il progetto

Usciamo Insieme è stato un progetto che ha avuto come obiettivo il miglioramento delle condizioni socio economiche di famiglie della Kalsa a Palermo, attraverso la sperimentazione di un modello di intervento territoriale di rete con una presa in carico globale di 10 nuclei familiari, uno Sportello solidale di accompagnamento ai servizi e una attività di infrastrutturazione sociale.

Il progetto ha operato su più livelli, sperimentando un modello di intervento sociale territoriale: la presa in carico di 10 nuclei familiari con cui avviare un percorso di accompagnamento personalizzato da una parte, dall’altra lo Sportello solidale aperto a tutto il territorio che offrirà un servizio di orientamento ai servizi e al lavoro.

 

Il nostro ruolo

All’interno del progetto, abbiamo:

 

Alcuni risultati del progetto

L’attività svolta durante lo sportello di orientamento ha permesso di operare in una dimensione trasformativa dell’orientamento e del supporto alla ricerca del lavoro, fondando lo spazio di sportello sulla relazione tra orientatore ed utente, al fine di costituire una sana alleanza di lavoro ed aumentare l’autoefficacia e l’efficacia dell’intervento e l’autonomia delle persone che hanno fatto accesso allo sportello. I beneficiari hanno acquisito competenze essenziali nella ricerca del lavoro o di un percorso formativo, superando il senso di inefficacia rispetto al proprio ruolo attivo nella ricerca.

L’attività di sportello ha consentito ai beneficiari di scoprire o potenziare il proprio ruolo attivo nella ricerca di un lavoro o di un percorso di formazione o aggiornamento, acquisendo competenze utili all’autonomia. Hanno sviluppato competenze per l’uso di strumenti di ricerca lavoro e costruzione CV, per l’uso dei canali di ricerca e per le competenze relazionali utili ad affrontare colloqui di lavoro, esercitandosi attraverso role playing con gli operatori specializzati di SEND. Inoltre, attraverso interventi di analisi dei job profile affini, hanno sviluppato maggiori competenze rispetto alla conoscenza di figure professionali similari. Al termine dello sportello solidale sono stati ottenuti 11 contratti di lavoro, 3 iscrizioni a corsi di formazione professionale o Istruzione e 2 inserimenti nelle Politiche Attive. La creazione di alleanze di lavoro funzionali ha dato continuità alla maggioranza delle prese in carico, determinando una presenza costante ed una elevata motivazione nel partecipare allo sportello.

Il partenariato

SEND
booq

Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali Regione Sicilia Avviso pubblico DDG 1173/2022.